Login
Login
Registrazione
 
  • Facebook
  • Twitter
  • Youtube
  • Linkedin
  • pinterest
  • rss
Musei delle Terre di Siena
 
Servizio Civile Volontario

A partire dal 2011/2012, la Fondazione Musei Senesi ha attivato il progetto di Servizio Civile Museum Angels, che vede impegnati giovani volontari attivi sia nelle sedi museali che presso gli uffici centrali come coordinamento, con lo scopo di promuovere i musei ed il loro patrimonio storico, artistico e paesaggistico. Tale progetto è mirato principalmente ad attrarre un pubblico giovane di età compresa fra i 18 e i 30 anni alla fruizione del patrimonio culturale museale, grazie alla creazione di iniziative culturali innovative e l’utilizzo ed il potenziamento dei principali canali di promozione (web, social networking, blogging).

Tale esperienza, oltre a favorire un intenso coinvolgimento dei Musei, della popolazione locale e delle realtà produttive ed associative alla valorizzazione del proprio territorio, rappresenta un’occasione di crescita anche per i Volontari coinvolti: grazie al contatto diretto con i molteplici e complessi aspetti delle realtà museali, hanno modo di mettere in pratica le loro conoscenze, confrontarsi con loro stessi e implementare la loro autonomia professionale e gestionale.

La Fondazione Musei Senesi è un ente convenzionato per lo svolgimento del Servizio Civile della Regione Toscana, istituito con Legge Regionale n. 35 – 25 luglio 2006; a cui ha fatto seguito il relativo regolamento di attuazione, emanato con Decreto del Presidente della Giunta Regionale n. 10/R del 20 marzo 2009.

Periodicamente Fondazione Musei Senesi promuove bandi di Servizio Civile rivolti a giovani volontari che desiderano prenderne parte. Tali bandi sono messi in evidenza sul sito di Fondazione Musei Senesi e promossi a mezzo stampa.