Login
Login
Registrazione
 
  • Facebook
  • Twitter
  • Youtube
  • Linkedin
  • pinterest
  • rss
  • 43 musei,
    43 musei,  un unico sistema museale
Musei delle Terre di Siena
 
Siena | Collezione degli Strumenti di Fisica - Osservatorio Astronomico (Simus)
Una delle più belle e ricche collezioni storiche degli strumenti scientifici dell'ateneo senese è sicuramente quella di Fisica. I suoi quasi 400 strumenti, l'omogeneità cronologica, l'ottimo stato di conservazione, ne fanno una raccolta prestigiosa per lo storico delle scienze fisiche. La collezione ben testimonia la storia della disciplina: evoluzione e ricerca, percorso didattico all'interno dell'università di Siena fin dalle origini quale insegnamento della facoltà medica, per poi passare negli anni Sessanta anche alla neofacoltà di Scienze matematiche, fisiche e naturali.   I musei dell'università di Siena rappresentano il risultato tangibile di secoli di studio e di ricerca nel...

Una delle più belle e ricche collezioni storiche degli strumenti scientifici dell'ateneo senese è sicuramente quella di Fisica. I suoi quasi 400 strumenti, l'omogeneità cronologica, l'ottimo stato di conservazione, ne fanno una raccolta prestigiosa per lo storico delle scienze fisiche. La collezione ben testimonia la storia della disciplina: evoluzione e ricerca, percorso didattico all'interno dell'università di Siena fin dalle origini quale insegnamento della facoltà medica, per poi passare negli anni Sessanta anche alla neofacoltà di Scienze matematiche, fisiche e naturali.

 

I musei dell'università di Siena rappresentano il risultato tangibile di secoli di studio e di ricerca nel territorio senese. Costituiscono una summa dell'evoluzione del pensiero non solo scientifico scientifico dal medioevo ai giorni nostri attraverso collezioni di strumenti, reperti, modelli didattici, cimeli e documenti di archivio. Grazie all'impegno appassionato di ricercatori e personale universitario, tali realtà museali costituiscono ancora oggi un efficace strumento didattico per l'insegnamento e la divulgazione del sapere.

Leggi tutto
Chiudi
Vai Allo store
Orario di apertura

Visitabile per appuntamento

Biglietti

Ingresso gratuito