Login
Login
Registrazione
 
  • Facebook
  • Twitter
  • Youtube
  • Linkedin
  • pinterest
  • rss
Musei delle Terre di Siena
 
Trekking culturale alla Pieve di Santa Innocenza a Piana

Partirà alle ore 17.00, sabato 14 luglio, dal Museo d'Arte Sacra (Via Soccini – Buonconvento) il Trekking organizzato dai Museum Angels di Fondazione Musei Senesi -  Museo d'Arte Sacra della Val d’Arbia,  che porterà alla riscoperta della Pieve di Santa Innocenza a Piana. La camminata avrà inizio dal museo d'Arte Sacra dove si conservano alcune delle opere provenienti in origine dalla pieve come la trecentesca Madonna con il Bambino dipinta da Luca di Tommè. Giunti a Piana sarà possibile visitare la Pieve, che posta su un crinale lungo il tracciato della via Francigena  è luogo sacro da più di mille anni ed è solitamente chiusa al  pubblico e aperta straordinariamente per l'occasione.

Il percorso avrà una durata di circa un'ora e si svolgerà su strade bianche e sentieri di campagna nel cuore delle Crete senesi attraversando antiche fattorie e vecchi poderi nascosti tra le colline.

Al termine della visita verrà allestito per i partecipanti un piccolo rifresco.

 

PROGRAMMA:

 

Ore 17.00 ritrovo presso il Museo d'Arte Sacra della Val d''Arbia ( Via Soccini – Buonconvento) e breve visita del Museo

 

Ore 17.30 partenza della Trekking

 

19.00 aperitivo alla Pieve

_

 

 

 

                                                                                                           

Difficoltà percorso: facile

 

La passeggiata, parzialmente accessibile ai disabili e percorribile con i passeggini,  scorre interamente su strada bianca. Si raccomanda di indossare abiti comodi e di portare con sé dell’acqua.