Login
Login
Registrazione
 
  • Facebook
  • Twitter
  • Youtube
  • Linkedin
  • pinterest
  • rss
  • 43 musei,
    43 musei,  un unico sistema museale
Musei delle Terre di Siena
 
I doni del mare: le collezioni malacologiche Rosi e Ferrero

Spesso i Musei si formano grazie a donazioni di collezioni e reperti da parte di studiosi o semplici appassionati. È questo il caso dell'antico Museo di Storia Naturale dell'Accademia dei Fisiocritici che ancora oggi si incrementa con doni che producono specifiche mostre. L'ultima in ordine di tempo è "I doni del mare: le collezioni malacologiche Rosi e Ferrero" che si inaugura il 29 novembre alle ore 17 ed espone una ricca selezione di conchiglie, anche spettacolari, fra le migliaia raccolte da due appassionati naturalisti che hanno deciso di non disperdere ma anzi valorizzare patrimoni naturalistici da essi assemblati con passione nel corso di decenni: reperti di varia provenienza geografica che potranno anche essere utilizzati nella didattica delle scienze naturali. All'inaugurazione in aula magna intervengono il direttore del Museo Giuseppe Manganelli e Andrea Benocci, conservatore del Museo che ha curato la mostra insieme al conservatore onorario Fabrizio Cancelli.

L'esposizione, allestita nel suggestivo seminterrato dell'Accademia, sarà aperta a ingresso libero fino al 31 gennaio 2019 con il seguente orario: dalle 9 alle 14 dal lunedì al venerdì e anche dalle 15 alle 19 nei giorni: 7 e 12 dicembre; 16, 23 e 31 gennaio; chiusa il sabato, i festivi e dal 2 al 4 gennaio.

Già docente di materie letterarie in scuole della provincia di Siena, Fiorella Rosi nel 2010 ha donato al Museo 8 scatole di fossili e minerali e 16 scatole di conchiglie marine e altri invertebrati, reperti raccolti e catalogati fra il 1968 e il 2009: solo i molluschi sono oltre 5.500 fra cui alcuni di specie abbastanza rare o a rischio di estinzione.

Corrado Ferrero, ottico in pensione, scopre la sua passione per le conchiglie sulle spiagge di Massaua in Eritrea, sua terra natale: tra il 1962 e il 1990 raccoglie conchiglie, coralli e altri organismi marini, fossili e minerali. Nel 2017 ha donato all'Accademia dei Fisiocritici oltre 500 reperti di organismi animali, particolarmente pregevoli per l’ottimo stato di conservazione.

Locandina all'indirizzo: https://www.fisiocritici.it/images/pdf/Loc._mostra_I_doni_del_mare_inaug._e_periodo.pdf

 

 

_______________________________________

Accademia dei Fisiocritici onlus

Piazzetta Silvio Gigli, 2 - 53100  SIENA

0577 235800 - 47002 - fisiocritici@fisiocritici.it

www.fisiocritici.it   

 

Biblioteca: 9.30-13.00 lunedì, mercoledì, venerdì

Museo: 9.00-14.00 dal lunedì al venerdì eccetto festivi

Pomeriggio, sabato e festivi: aperture straordinarie segnalate sul sito e social

Ingresso libero