Login
Login
Registrazione
 
  • Facebook
  • Twitter
  • Youtube
  • Linkedin
  • pinterest
  • rss
Musei delle Terre di Siena
 
Fuori Fuoco 2018 - Festival del Cinema

Dal 3 al 12 agosto si svolgerà a San Gimignano, Castelnuovo Berardenga e Sovicille la rassegna di cinema indipendente "Fuori Fuoco" promossa da Visionaria e diretta da Giuseppe Gori Savellini che quest'anno compie 10 anni.

Sabato 11 e domenica 12 agosto 2018, alle 21.30, al Museo etnografico del bosco di Orgia verranno proiettati i film  "Country for old men" e "L'ordine delle cose" mentre nel pomeriggio, alle 18.00, verranno presentati i libri  "Nel vuoto" di Nicola Giraldi e "Maldifiume" di Simona Baldanzi.

Sorprende per ironia ed amarezza “Country for old men” di Stefano Cravero e Pietro Jona, entrambi presenti alla proiezione. Una pellicola che attraverso la storia di alcune coppie di migranti della terza età, cittadini americani “rifugiati economici” in Ecuador, riflette con spietata consapevolezza su cosa resta del sogno americano (sabato 11)

 “L'ordine delle cose” è un film di Andrea Segre  in cui si ragiona sull’ipocrisia occidentale del desiderio di aiutare i migranti con una mano, mentre contemporaneamente li si caccia con l’altra.Un funzionario italiano si ritrova a mediare tra i tanti poteri concorrenti in Libia per affidare a qualcuno di loro la gestione degli immigrati clandestini, in modo tale che non riescano ad attraversare il Mediterraneo. Poi ha la tentazione di salvare in forma privata e nascosta una ragazza il cui fratello è morto in circostanze misteriose (domenica 12 agosto) 

Le proiezioni saranno ad ingresso gratuito ed anticipate da un corto della selezione di Visionaria. 

_