Login
Login
Registrazione
 
  • Facebook
  • Twitter
  • Youtube
  • Linkedin
  • pinterest
  • rss
  • 43 musei,
    43 musei,  un unico sistema museale
Musei delle Terre di Siena
 
Ecomusei digitali delle Terre di Siena

Ecomusei digitali delle Terre di Siena

Il progetto Ecomusei Digitali delle Terre di Siena, avviato dalla Fondazione Musei Senesi nell’ambito del piano di rilancio dei servizi museali provinciali, è finalizzato alla de-materializzazione dei risultati di una ricerca interdisciplinare di medio e lungo periodo sul territorio e sulle sue trasformazioni. Sviluppa la nozione di museo diffuso, già alla base del modello gestionale della Fondazione Musei Senesi, per promuovere un percorso di riflessione sul valore e il senso del paesaggio inteso come contesto di vita, luogo di presenza e di “appaesamento”.

Alle comunità di riferimento, in particolare, il progetto riserva un ruolo centrale, in una prospettiva di patrimonializzazione che comprende sia gli aspetti ecologici e di salvaguardia, sia i significati sociali, abitativi, emotivi e produttivi degli abitanti.

Il percorso ecomuseale ha preso avvio con la realizzazione di sei piattaforme web, da oggi tutte online, navigabili a partire da mappe digitali, una per ciascuna area geografica di riferimento. Le mappe permettono l’accesso alla consultazione di schede testuali georeferenziate sui beni patrimoniali materiali e immateriali individuati in fase di ricerca partecipata, corredate da contenuti di approfondimento, materiali d’archivio, fotografie, documenti audiovisivi, videointerviste e risorse bibliografiche.

I contenuti sono fruibili attraverso una formula collaborativa in logica wiki e social, che offre agli utenti la possibilità non solo di commentare e discutere ciò che è presentato, ma anche di proporre nuovi contributi e integrazioni, condividere documenti audiovisivi e aprire spazi di riflessione imprevisti.

Le piattaforme sono consultabili ai seguenti indirizzi:

Ecomuseo del Chianti www.ecomuseochianti.org

Ecomuseo delle Crete e della Valdarbia www.ecomuseocrete.org

Ecomuseo della Valdelsa www.ecomuseovaldelsa.org

Ecomuseo della Valdichiana www.ecomuseovaldichiana.org

Ecomuseo della Valdimerse www.ecomuseovaldimerse.org

Ogni piattaforma ospita al momento solo una piccola parte delle schede multimediali previste dal progetto. I contenuti verranno incrementati progressivamente con il procedere della ricerca.

Il format multimediale degli Ecomusei Digitali delle Terre di Siena è stato inoltre promosso dalla Fondazione Musei Senesi per la realizzazione delle piattaforme Ecomuseo Valdorcia ed Ecomuseo Siena (www.ecomuseovaldorcia.org e www.ecomuseosiena.org), i cui contenuti sono gestiti rispettivamente dal Parco Valdorcia e dalle Contrade di Siena (con la supervisione del Magistrato delle Contrade e del Consorzio per la Tutela del Palio di Siena).

GLI ECOMUSEI DIGITALI PER LO SVILUPPO LOCALE

Cosa sono e istruzioni per la navigazione in pillole!